La Fondazione Artemisio è una fondazione senza fini di lucro nata nel 2018 su iniziativa del Dott. Giampiero Auletta Armenise con lo scopo di contrastare l'abbandono scolastico.
La Fondazione Artemisio promuove l’impegno e il profitto nello studio riconoscendo Borse di Studio a studenti bisognosi e meritevoli per favorire la scelta di un percorso scolastico non condizionato dalla situazione economica della famiglia di provenienza. Si tratta di un contributo destinato a favorire il loro benessere, l’armonioso sviluppo della loro personalità e la realizzazione di positive aspirazioni formative, lavorative e umane.
L’indicatore per la quantificazione dell’ABBANDONO SCOLASTICO adottato a livello Europeo è l’ELET: Early Leaving from Education and Training e indica la percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che hanno solamente il titolo di Scuola Secondaria di I grado (la licenza media).
Il Quadro strategico per la Cooperazione Europea in materia di Istruzione e Formazione, meglio noto come ET 2020, ha adottato come punto di riferimento da raggiungere entro la stessa data una percentuale di abbandoni precoci di istruzione e formazione nell’UE al di sotto del 10%.
In Europa questo indice secondo l’EUROSTAT nel 2018 è stato pari al 10,6%; In Italia sempre nello stesso anno, secondo il rapporto BES dell’ISTAT, è stato del 14,5%. Questa percentuale varia da regione a regione e in Campania lo stesso indice ha raggiunto percentuali più elevate nello stesso anno fino al 19,1% con punte del 22% nella sola città di Napoli.
Le ricerche condotte dall’Osservatorio della povertà educativa indicano che a lasciare gli studi prima del tempo sono spesso i giovani più svantaggiati dal punto di vista economico e sociale, condizione che può portare sia a una frequenza saltuaria, sia all’abbandono definitivo degli studi.
Le ragioni dell’abbandono scolastico, secondo Openpolis, si possono individuare in motivazioni di natura economica e sociale quali la disoccupazione, il basso reddito, la diffusione della povertà e le condizioni del nucleo familiare.
Alla luce di queste problematiche, la Fondazione Artemisio si propone di sostenere il diritto allo studio e di incentivare la prosecuzione del percorso formativo, mettendo a disposizione borse di studio per alunni meritevoli in condizioni di disagio economico e sociale a partire da quelli che nell'anno scolastico precedente la richiesta abbiano frequentato le Scuole Secondarie di primo grado.
La Fondazione ogni anno pubblica un Bando per assegnare Borse di Studio di importo pari a Euro 2.000,00, che vengono rinnovate in automatico per tutta la durata del ciclo di studi superiori al permanere dei due requisiti essenziali quali la meritevolezza e il disagio economico-sociale della famiglia.
Le Borse di Studio finanziano i costi per l'acquisto dei libri, del materiale scolastico e culturale, i costi da sostenere in relazione al mantenimento dei giovani agli studi sia da parte degli studenti che dalle loro famiglie.
Lo Statuto della Fondazione Artemisio prevede la costituzione di una fondazione finalizzata alla divulgazione della cultura e dello studio, intesi come unica via perseguibile dagli studenti meritevoli per ottenere successo nel corso degli studi e della vita professionale.
Scarica lo Statuto completoLe cariche sociali della Fondazione Artemisio sono le seguenti:
Presidente e Fondatore: Dott. Giampiero Auletta Armenise.
Vice Presidente: Dott. Luca Adolfo Gasbarro.
Vice Presidente: Dott.ssa Francesca Romana Diana.
Amministratore: Ing. Paolo Caneva.
Amministratore: Dr. Marco Rossi Doria.
Amministratore: Prof. Fedele Salvatore.
Direttore Esecutivo: Dott.ssa Daniela Desogus.
Puoi scaricare dai link sottostanti il Bando ed il Regolamento di assegnazione delle Borse di Studio 2024/2025.
Scarica il Bando
di assegnazione
Scarica il Regolamento
di assegnazione
La Fondazione Artemisio comunica che le Borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025 sono state assegnate e che tutti i beneficiari sono stati contattati tramite email. Ricordiamo che, per motivi di privacy, non saranno resi noti pubblicamente i nomi degli assegnatari. Ringraziamo tutti i candidati per aver partecipato alla nostra iniziativa.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito per conoscere le prossime iniziative ed essere informati sulle future assegnazioni che riguarderanno le Borse di Studio da distribuire nell'anno scolastico 2025/2026.